INDIETRO

La Sostenibilità è uno stile di vita?

Quando parliamo di sostenibilità siamo soliti pensare alla sostenibilità ambientale, in termini di tutela dell’ecosistema e salvaguardia delle sue risorse.

In realtà il concetto di sostenibilità è molto più ampio.

Efficienza economica, reddito per le imprese ed equità nella distribuzione delle condizioni di benessere umano sono gli altri pilastri fondanti che interagiscono in rapporto sinergico per definire un nuovo concetto di sostenibilità dal significato più globale.

La Val Trebbia è un territorio dove l’equità, il rispetto per la natura e per l’essere umano hanno da sempre un valore distintivo. 

Anacleto, il fondatore di Cantine Bonelli, già 75 anni fa puntava a salvaguardare il patrimonio agricolo della vallata, fatto anche di persone che, attraverso la coltivazione delle uve e il conferimento in Cantina, provvedevano al sostentamento delle loro famiglie.

Certo Anacleto forse non immaginava che la sua visione lungimirante potesse contribuire a definire i caratteri distintivi della Val Trebbia, ma certamente aveva in sè la volontà di preservare il patrimonio umano rurale, linfa vitale del nostro territorio.

Ancora oggi la nostra attenzione si rivolge al rispetto e alla tutela delle risorse naturali e umane che, se preservate e valorizzate, contribuiscono a definire un futuro migliore nel rispetto di ogni forma di vita.