Vendemmia 2022: si parte con Pinot Nero e Chardonnay base spumante

È tempo di vendemmia e come di consueto abbiamo iniziato con la raccolta manuale in cassetta delle uve Pinot Nero e Chardonnay base spumante, un metodo di raccolta che garantisce la migliore selezione e una maggiore attenzione nei confronti del grappolo raccolto.

Le caratteristiche tipiche e notoriamente pregiate dei due vitigni li rendono le migliori basi per produrre spumanti e champagne.

Uva a bacca nera dalla polpa di colore neutro, il Pinot Nero è utilizzato in composizione 100% per la produzione dei nostri spumanti Rosé, il metodo classico Anacleto il Fondatore Rosé e La Madre Terra Rosé.

È invece lo Chardonnay, uva a bacca bianca di colore giallo-dorato e polpa succosa e incolore, a regalare il gusto inconfondibile al nostro metodo classico Anacleto il Fondatore Brut - 100% Chardonnay - e alla Madre Terra bianco in composizione con l’Ortrugo.

Una vendemmia, quella di quest'anno, che ha anticipato i tempi in considerazione delle condizioni climatiche che hanno caratterizzato l'annata soprattutto nell'ultimo periodo, ma che per la qualità rilevata delle prime uve raccolte, promette ottimi risultati in termini di qualità.