Due Querce

Il vigneto Due Querce è in località Cristo di Carpaneto Piacentino, in val Vezzeno, ed è così denominato per le roveri secolari che ne caratterizzano il profilo. Di proprietà dal 1996 è un fondo collinare vitato di c.ca 15 Ha suddiviso in Malvasia, Ortrugo, Barbera, Bonarda e Merlot.

Il terreno è di composizione variabile: lo strato più superficiale, di c.ca 1 metro, è una coltre argillosa-limosa con sottostante strato di 2/5 metri di natura ghiaiosa argillosa e ghiaiosa sabbiosa.

L’allevamento è un Guyot semplice, la tradizionale forma di coltura del piacentino.

Il vigneto è un pianoro ben arieggiato, con un’ottima esposizione.

Scheda Prodotto

Il nostro agronomo

Fabio Bernizzoni, agronomo e collaboratore dell’istituto di Frutti-viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dal 2002, è nostro consulente dal 2012. Insieme a lui abbiamo condiviso le scelte agronomiche, il coordinamento del personale in azienda, l’impostazione delle principali tecniche colturali con particolare attenzione alla gestione della chioma e ai trattamenti fitosanitari, nel massimo rispetto della vite e del territorio, cercando di assecondarne le più significative qualità.

Stiamo inoltre creando un protocollo di sostenibilità basato principalmente sul tema della riduzione dell’impatto ambientale della viticoltura, con il controllo diretto sulla filiera e con momenti formativi/educativi per tutti gli attori coinvolti. E’ con lui che il contributo si completa nelle fasi di supporto decisionale in vendemmia, momento d’intenso lavoro e condivisione della nostra filosofia produttiva.